Indirizzo

Conferenza svizzera delle scuole specializzate superiori

Segreteria generale
Falkenplatz 9
3012 Berna
 
+41 79 940 89 88
 
info [at] k-hf [dot] ch

Scuole specializzate superiori - un vantaggio per tutti

Presa di posizione

Il titolo inglese per le SSS

Home / Studenti / Il profilo della SSS

Il profilo della SSS

Le scuole specializzate superiori sono posizionate in modo univoco:

Le scuole specializzate superiori, grazie alla loro autonomia e all’orientamento pratico, svolgono un ruolo di primo piano nel sistema formativo svizzero. Formano specialisti e quadri richiesti dal mercato fornendo così un contributo di alto valore per la competitività dell’economia svizzera.

Le scuole specializzate superiori hanno una posizione chiara: la vicinanza alla pratica e l’approfondimento delle conoscenze professionali sono al primo posto. Le scuole specializzate superiori, rispetto alle scuole universitarie, sono molto più vicine al mondo del lavoro. Gli insegnamenti pratici e teorici sono orientati alle competenze e immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. I diplomati di una scuola specializzata superiore hanno in mano le carte vincenti!

Le scuole specializzate superiori offrono complessivamente 52 differenti cicli di studio che permettono di conseguire titoli protetti riconosciuti a livello federale. I diplomati SSS possiedono le conoscenze e le competenze professionali pratiche richieste dal mondo del lavoro e apprezzate dalle imprese.

Les  plans d'étude cadre sont sur les sites "domaines" ou sur la site du SEFRI