L'informazioni di base

L'informazioni di base per tutti le scuole specializzate superiori.

Basi legali

La formazione professionale è sancita all’articolo 63 della Costituzione federale.

Partner della formazione professionale

I partner della formazione professionale sono la Confederazione in qualità di ente regolatore, i Cantoni in qualità di ente attuatore e autorità di vigilanza, e le organizzazioni del mondo del lavoro (oml) che definiscono la richiesta e impiegano i diplomati e le diplomate. Per questi ultimi due compiti le oml collaborano con i relativi cicli di formazione delle scuole specializzate superiori. (Partenariato)

L'ASSS

L'accordo intercantonale sui contributi nell'ambito delle scuole specializzate superiori (ASSS)

Il supplemento al diploma

Nessun diploma senza supplemento al diploma (DS). Il supplemento al diploma rende visibili le competenze dei diplomati e delle diplomate SSS, aiuta i responsabili del personale nella valutazione dei titoli e promuove la mobilità professionale, anche all’estero.

La croce Svizzera sui diplomi SSS

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha accettato il suggerimento della Conferenza SSS: sui diplomi SSS è ora presente il logo della bandiera. In questo modo i diplomi SSS sono visivamente accomunati agli attestati professionali e ai diplomi. Il logo della bandiera non deve essere confuso con il logo della Confederazione svizzera.