QNQ-FP

Il Quadro nazionale delle qualifiche (QNQ) è stato elaborato in partenariato e sancito nel 2014 da un’ordinanza del Consiglio federale.

Il QNQ si prefigge di accrescere la comparabilità del sistema di formazione professionale svizzero a livello internazionale. La classificazione dei titoli all’interno di una griglia di competenze consente di aumentarne il riconoscimento anche a livello nazionale. Per le scuole specializzate superiori, la classificazione si basa sulle competenze definite nei curricula scolastici. Le organizzazioni responsabili dei vari curricula scolastici effettuano la prima classificazione con l’aiuto di una guida. L’Istituto Universitario Federale per la formazione professionale (IUFFP) verifica la classificazione e la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) l’approva. Dall’estate 2016 è disponibile una procedura abbreviata.

Al 1 gennaio 2016 sono state pubblicate le prime classificazioni, a cui faranno seguito altre. Tutti i curricula scolastici SSS sono stati classificati al livello 6, in corrispondenza al titolo di bachelor nel settore universitario.

Piu d'informazione: SEFRI_QNQ