Attualità

Introdotto in Germania il titolo "Bachelor Professional"

In data 1° gennaio 2020 il nostro vicino ha introdotto i titoli "Bachelor professional" e "Master professional" per le formazioni professionali. Di conseguenza aumenta massicciamente la pressione sulla politica svizzera per introdurre anche qui in modo veloce e determinato titoli di Bachelor comprensibili a livello internazionale e che rispondano finalmente al livello di qualifica dei diplomati delle SSS e all'eccellente reputazione della formazione professionale superiore.

Disponibili le versioni attualizzate: manuale e documentazioni per gli esperti per la procedura di riconoscimento

Alcuni giorni orsono la SEFRI pubblicava le versioni attualizzate del manuale e delle documentazioni per gli esperti per la procedura di riconoscimento. Le modifiche risultano soprattutto dal venire a mancare della Commissione federale per le scuole specializzate superiori (CFSSS). Inoltre sono state apportati adeguamenti di poca importanza in connessione con il nuovo esame preliminare delle richieste da parte dell'esperto risp. dell'esperta capo.

SEFRI: evento scuole specializzate superiore il 7 maggio 2020

SEFRI vi invita a un evento per le scuole specializzate superiore la mattina del 7 maggio 2020 a Berna. Si porrà l'accento sulle informazioni relative all'attuazione dell'OERic completamente rivista. Il programma dettagliato seguirà.

Formazione professionale 2030/Progetto «Posizionamento Scuole specializzate superiori»

Le posizioni di politica della formazione della C-SSS elaborate dalla direzione in stretta collaborazione con tutti i membri servono all'orientamento politico di base nonché come base per la collaborazione nel progetto «Posizionamento Scuole specializzate superiori»del SEFRI

Posizioni di politica della formazione unilaterale tedesco
Posizioni di politica della formazione unilaterale francese

Posizioni di politica della formazione bilateralmente tedesco
Posizioni di politica della formazione bilateralmente francese 

Termini Assemblea generale 2020

L'assemblea generale 2020 della Conferenza SSS si terrà martedì, 9 giugno 2020 alle ore 14.00 a Berna.

Handelszeitung special 2019 riguardo alle Scuole specializzate superiori

Nello Special della Handelszeitung della fine di maggio trovate numerosi articoli interessanti sulla molteplicità e l'importanza delle Scuole specializzate superiori nel sistema di formazione professionale svizzero. In un vasto articolo il nostro presidente Peter Berger informa sul nuovo indirizzamento della C-SSS come anche sui suoi più importanti obbiettivi di politica della formazione.

HZ special Scuole specializzate superiori 2019

Procedura di consultazione per la legge SUFFP

La Conferenza SSS ha commentato criticamente il progetto della legge federale sulla Scuola universitaria federale per la formazione professionale (legge SUFFP) (presa di posizione solo disponibile in tedesco).

Il Consiglio degli Stati approva all'unanimità la mozione Fetz

Vogliate evincere tutti i dettagli in merito dal comunicato stampa della Conferenza SSS:
Comunicato tedesco
Comunicato francese

Linee guida per la procedura di riconoscimento disponibili nella nuova versione

Le linee guida attualizzate per la procedura di riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole universitarie professionali sono adesso disponibili online sul sito web SEFRI (versione D, F, I segue).
Guida tedesco
Guida francese

I giornali grigionesi informano circa la nuova direzione della Conferenza SSS

In questi giorni un articolo informativo è stato pubblicato nella «Südostschweiz» e nel «Bündner Tagblatt» (disponibile soltanto in lingua tedesca) riguardo alla nuova composizione della direzione della Conferenza SSS e ai suoi obiettivi.