I finanziamenti per la formazione

Borse di studio anche per studenti SSS

La concessione di contributi per la formazione si basa essenzialmente sulla legislazione cantonale, per cui la pratica nel concedere borse di studio può differire notevolmente da cantone a cantone. Gli standard minimi sono stabiliti nell’«Accordo intercantonale sull'armonizzazione dei criteri per la concessione degli aiuti allo studio (concordato sulle borse di studio)», a cui hanno aderito quasi tutti i cantoni. Lo scopo del concordato è di garantire una maggiore equità nell'assegnazione delle borse di studio.

Il cantone di residenza fornisce informazioni sul diritto alla borsa di studio. La CDPE offre sulla sua pagina web il collegamento agli uffici cantonali.

Ulteriori informazioni: CDPE

Links verso gli uffici cantonali: educa

 

EDUCA SWISS

EDUCA SWISS è la Fondazione svizzera per la promozione e il finanziamento della formazione. Essa promuove tutti i progetti di formazione professionale, indipendentemente dall'età, dalla qualifica o dalla provenienza.

Grazie al coaching gratuito e la mediazione di prestiti formativi a condizioni socialmente sostenibili, EDUCA SWISS aiuta le persone motivate a raggiungere il loro obiettivo professionale.

Così si integrano le offerte di promozione e consulenza già esistenti - proprio per coloro che oggi, non avendo sufficiente accesso alle borse di studio e/o non potendo essere sostenuti dalle loro famiglie, cadono attraverso le maglie del finanziamento della formazione.

Trovate informazioni più esaustive sul sito www.educaswiss.ch