Attualità

Formazione professionale 2030/Progetto «Posizionamento Scuole specializzate superiori»

Le posizioni di politica della formazione della C-SSS elaborate dalla direzione in stretta collaborazione con tutti i membri servono all'orientamento politico di base nonché come base per la collaborazione nel progetto «Posizionamento Scuole specializzate superiori»del SEFRI

Posizioni di politica della formazione unilaterale tedesco
Posizioni di politica della formazione unilaterale francese

Posizioni di politica della formazione bilateralmente tedesco
Posizioni di politica della formazione bilateralmente francese 

Termini Assemblea generale 2020

L'assemblea generale 2020 della Conferenza SSS si terrà martedì, 9 giugno 2020 alle ore 14.00 a Berna.

Handelszeitung special 2019 riguardo alle Scuole specializzate superiori

Nello Special della Handelszeitung della fine di maggio trovate numerosi articoli interessanti sulla molteplicità e l'importanza delle Scuole specializzate superiori nel sistema di formazione professionale svizzero. In un vasto articolo il nostro presidente Peter Berger informa sul nuovo indirizzamento della C-SSS come anche sui suoi più importanti obbiettivi di politica della formazione.

HZ special Scuole specializzate superiori 2019

Procedura di consultazione per la legge SUFFP

La Conferenza SSS ha commentato criticamente il progetto della legge federale sulla Scuola universitaria federale per la formazione professionale (legge SUFFP) (presa di posizione solo disponibile in tedesco).

Il Consiglio degli Stati approva all'unanimità la mozione Fetz

Vogliate evincere tutti i dettagli in merito dal comunicato stampa della Conferenza SSS:
Comunicato tedesco
Comunicato francese

Linee guida per la procedura di riconoscimento disponibili nella nuova versione

Le linee guida attualizzate per la procedura di riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole universitarie professionali sono adesso disponibili online sul sito web SEFRI (versione D, F, I segue).
Guida tedesco
Guida francese

I giornali grigionesi informano circa la nuova direzione della Conferenza SSS

In questi giorni un articolo informativo è stato pubblicato nella «Südostschweiz» e nel «Bündner Tagblatt» (disponibile soltanto in lingua tedesca) riguardo alla nuova composizione della direzione della Conferenza SSS e ai suoi obiettivi.

Nuovi statuti e nuovo Comitato direttivo, «snellito» e più agile, per la Conferenza delle scuole specializzate superiori

Nel 2017, la Conferenza svizzera delle scuole specializzate superiori ha potuto festeggiare il suo decimo anniversario. Questo momento di retrospettiva e con lo sguardo rivolto al futuro, ha innescato un processo di riorientamento e ristrutturazione, che ha potuto essere completato con successo in occasione dell'Assemblea generale straordinaria tenutasi il 3 dicembre 2018. I membri presenti hanno adottato all’unanimità nuovi statuti e nominato un Comitato direttivo più «snello» e più agile, così come un nuovo Presidente.

Cinque esempi per cui è importante rafforzare le scuole specializzate superiori

 Le scuole specializzate superiori incontrano spesso difficoltà impreviste nel contesto internazionale, dal momento che non sono riconosciute come scuole federali e i diplomi SSS non sono sottoscritti dalla SEFRI. Passate in rassegna i vari esempi che causano problemi al quotidiano delle scuole specializzate superiori – le ragioni che dimostrano perchè un migliore posizionamento delle scuole specializzate superiori sia un obiettivo importante!

Decisione ASSS: importo dei contributi per gli anni accademici 19/20 e 20/21

Sono state adottate le mozioni delle quattro Conferenze delle direttrici e dei direttori cantonali CDS, CDOS, CDCA e CFP. In allegato i documenti corrispondenti e le informazioni relative ai contributi ASSS per i prossimi due anni accademici.