Attualità

Nuovi statuti e nuovo Comitato direttivo, «snellito» e più agile, per la Conferenza delle scuole specializzate superiori

Nel 2017, la Conferenza svizzera delle scuole specializzate superiori ha potuto festeggiare il suo decimo anniversario. Questo momento di retrospettiva e con lo sguardo rivolto al futuro, ha innescato un processo di riorientamento e ristrutturazione, che ha potuto essere completato con successo in occasione dell'Assemblea generale straordinaria tenutasi il 3 dicembre 2018. I membri presenti hanno adottato all’unanimità nuovi statuti e nominato un Comitato direttivo più «snello» e più agile, così come un nuovo Presidente.

Cinque esempi per cui è importante rafforzare le scuole specializzate superiori

 Le scuole specializzate superiori incontrano spesso difficoltà impreviste nel contesto internazionale, dal momento che non sono riconosciute come scuole federali e i diplomi SSS non sono sottoscritti dalla SEFRI. Passate in rassegna i vari esempi che causano problemi al quotidiano delle scuole specializzate superiori – le ragioni che dimostrano perchè un migliore posizionamento delle scuole specializzate superiori sia un obiettivo importante!

Beispiel HF_Tourismus (121,5 kB)
Beispiel HF_Technik (139,8 kB)
Beispiel HF_Soziales (120,6 kB)

Decisione ASSS: importo dei contributi per gli anni accademici 19/20 e 20/21

Sono state adottate le mozioni delle quattro Conferenze delle direttrici e dei direttori cantonali CDS, CDOS, CDCA e CFP. In allegato i documenti corrispondenti e le informazioni relative ai contributi ASSS per i prossimi due anni accademici.

La conferenza HF sostiene attivamente le mozioni atte a rafforzare le scuole specializzate superiori

Al momento, in seno sia al Consiglio degli Stati che al Consiglio nazionale, sono al dibattito due mozioni atte a rafforzare le scuole specializzate superiori. Un primo passo è stato compiuto il 25 maggio 2018 con il trasferimento pressochè unanime di una mozione della Commissione da parte della CSEC-N.

Handelszeitung: edizione speciale sulle scuole specializzate superiori

L’edizione speciale di fine maggio dell’«Handelszeitung» propone molti articoli di rilievo sull'importanza delle scuole specializzate superiori nel sistema svizzero di formazione professionale. In un’intervista dettagliata , la nostra presidente Franziska Lang-Schmid presenta la posizione della Conferenza SSS nei confronti delle questioni occupazionali attuali.

Nessun diploma senza supplemento al diploma

Nessun diploma senza supplemento al diploma

Quadro nazionale delle qualifiche per la formazione professionale

Il Quadro nazionale delle qualifiche (QNQ) è stato elaborato in partenariato e sancito nel 2014 da un’ordinanza del Consiglio federale.

Il titolo inglese ufficiale

In una lettera ai membri, la Conferenza SSS accoglie con favore il posizionamento migliore del titolo inglese ufficiale.